Col patrocinio della

FCI


 


Regione Puglia

 



Modugno


 



 


 

4^ Tappa: Polignano a Mare – Polignano a Mare

La 4^ Tappa – “74^ Targa Crocifisso”, si svolgerà il 22 settembre 2024

La tappa conclusiva del GIRO DI PUGLIA CHALLENGE  2024 si snoderà su un doppio circuito forma di 8, percorso prevalentemente pianeggiante adatto soprattutto per i velocisti e per le fughe da lontano.

Polignano a mare, Il nucleo più antico della cittadina sorge su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare Adriatico a 33 chilometri a sud del capoluogo.

L'economia del paese è essenzialmente basata sul turismo e l'orticoltura e sul turismo.Polignano a Mare

Di notevole interesse naturalistico sono le sue grotte marine e storicamente importanti sono il centro storico e i resti della dominazione romana. Tra questi ultimi, figura il ponte della via Traiana, tuttora percorribile.

Si caratterizza per una costa alta e a tratti frastagliata, sulla quale hanno sbocco numerose lame. Una di queste, Lama Monachile, è la profonda insenatura immediatamente a ovest del centro storico, così chiamata perché in passato vi si è attestata la presenza della foca monaca. Altra importante è la Lama Santa Caterina. Lungo la costa sono numerose le grotte marine, fra cui la Grotta delle Rondinelle.

L'altitudine del territorio va dagli 8 metri della frazione di San Vito ai 220 metri della contrada Chiesa Nuova, al confine con il territorio di Monopoli.



 

    Albo d'oro   

 DOCUMENTI DI GARA

        ELENCO ISCRITTI

Giro della Daunia

Costa dei trulli

Coppa Messapica

Targa Crocifisso


     BROCHURE

3 Giro di Puglia 2024

Giro di Puglia

 

Ballerini

Lorusso

Polignano

 


 

RAi

           2024                                2024                        2023                                 2023

  RADIOCORSA RAI